Qual è il “costo traduzione”? Quanto costa effettivamente una traduzione nel 2022 e come riconoscere un servizio di qualità. 

Una domanda semplice e onesta, che ha bisogno di qualche chiarimento per poter essere giustificata a dovere. E’ importante cercare di capire cosa si nasconde dietro una corretta traduzione, quali sono gli elementi che influiscono nell’elaborazione del costo traduzione.

Innanzitutto, bisogna compiere una differenza tra:

  • il costo traduzione a cartella
  • il costo traduzione a parola

Queste due tipologie, differiscono poco tra di loro, ma hanno fasce di prezzo diverse. Solitamente, si sceglie la traduzione a cartella quando si hanno documenti “consistenti”, formati da pagine e pagine.

Al contrario, la traduzione a parola è più semplice per chi ha bisogno di tradurre un testo abbastanza breve. Guardiamo nel dettaglio le caratteristiche di questi due gruppi e il loro prezzo medio, così da poter fare una prima valutazione.

Cosa significa costo a cartella?

La “cartella”, viene utilizzata nel mondo delle traduzione – e della correzione di bozze – come una sorta di unità di misura. Una cartella è un documento che contiene circa 1.500 battute (più o meno 250 parole), che ha una lunghezza standard.

I traduttori la utilizzano per semplificare l’invio di preventivi, che diventano più immediati e più equi. In base alla lunghezza del testo e alla sua suddivisione, il prezzo sia alza o si abbassa.

Intervengono poi una serie di elementi secondari, come la complessità della lingua, l’importanza del documento (a breve parleremo delle traduzioni certificate) e le tempistiche richieste dal cliente.

Se decidete di testare il servizio LingoYou, ad esempio, potrete ottenere un preventivo in meno di 10 minuti. Vi basterà compilare il menù presente nella Home, inserendo le diverse specifiche.

Il team di LingoYou si occuperà di rispondervi nel minor tempo possibile, così che possiate valutare con attenzione le vostre possibilità.

costo traduzione

Costo traduzione standard secondo la media di mercato

Ma entriamo più nel dettaglio, scopriamo insieme qual è il costo di una traduzione a cartella e di una tradizione a parola.

Ovviamente, la cifra che vi riporteremo arriva da una media di mercato, è il risultato di una ricerca che comprende marchi e società di traduzione diverse.

La proposta che potreste ricevere in futuro, potrebbe essere leggermente superiore o inferiore a quanto scritto. Vi basti sapere che parliamo di una media generale.

Il costo traduzione a cartella si aggira intorno ai 20,00 Euro. Come abbiamo visto, una cartella contiene circa 250 parole, e non più di 1500 battute incluse nel file di testo.

Dall’altro lato, abbiamo il costo traduzione a parola. In linea generale, questo costo si aggira intorno ai 0,08 Euro per parola. Una quantità onesta, che rispecchia anche il prezzo della traduzione per cartella.

Uno dei dubbi più comuni, riguarda il costo traduzione italiano inglese a parola, che resta tra i più richiesti in assoluto. Vi farà piacere sapere che il costo resta pari a 0,08 Euro a prescindere dalla lingua di traduzione.

Le traduzioni certificate e giurate

Parlando di elementi che influenzano il costo della traduzione, abbiamo accennato la presenza delle cosiddette traduzioni certificate.

Questa specifica categoria di servizi, permette di ricevere un documento tradotto dotato di un certificato di autenticità e conformità, che conferma la professionalità della società di traduzione.

Le traduzioni certificate vengono spesso richieste da chi lavora in tribunale, o da chi ha bisogno di una certificazione in più. Appartengono allo stesso gruppo, anche le traduzioni giurate, che vengono certificate dallo stesso traduttore, spinto a presentarsi al tribunale per prestare giuramento.

Su LingoYou, trovate entrambe le tipologie di traduzione, e potete richiedere un preventivo in pochissimi minuti. Il consiglio è quello di affidarsi sempre ad agenzie di un certo livello, che sappiano come farsi valere e come rispettare i testi inviati dai clienti.

Buona fortuna!

 

LingoYou MarketingTeam

Contact Form
close slider