Sono sempre di più gli italiani che ogni anno decidono di trasferirsi all’estero. Secondo il recente Rapporto sugli italiani all’estero di Migrantes, infatti, sarebbero ben 5.652.080 i nostri connazionali residenti fuori Italia. Un dato davvero incredibile e che dal 2010 è aumentato del 80%.

Se sei giovane e desideri vivere nuove esperienze, cambiare nazione potrebbe sembrarti una bellissima occasione per crescere e imparare. Le principali ragioni che spingono i giovani ad espatriare, infatti, sono due: lo studio e il lavoro. Magari vuoi iscriverti ad un’Università straniera rinomata per seguire quel master che sogni da sempre. Oppure, semplicemente, hai voglia di cambiare vita e ricominciare da zero lontano da casa.

Qualsiasi sia la tua motivazione, per quanto lecita, trasferirsi all’esterno resta una decisione da prendere con estrema lucidità. Nonostante l’entusiasmo, infatti, le barriere linguistiche che potresti trovare non sono facili da superare. Per questo motivo, prima di partire, sarebbe meglio imparare la lingua straniera del Paese nel quale sei diretto.

Trasferirsi all’estero: perché imparare una lingua straniera

Nel momento in cui deciderai di spostarti magari in Inghilterra o in Francia, potrai comunicare solo utilizzando la lingua locale. Se non mastichi bene l’inglese o il francese, tuttavia, potresti avere difficoltà a capire le persone che incontrerai. Dal proprietario di casa al quale pagare l’affitto fino al cassiere del supermercato, anche le azioni più semplici diventano complicate. Se devi poi condividere dei dati importanti o di natura medica, anche un piccolo fraintendimento potrebbe risultare pericoloso.

Allo stesso modo, se ti trasferisci all’estero per studiare, conoscere la lingua ti aiuterà a seguire più facilmente i corsi. Nel momento in cui dovrai sostenere gli esami, ti sentirai più sicuro di te stesso e tranquillo. Potrai rapportarti più facilmente sia con i tuoi professori che con i colleghi di corso, stringendo nuove amicizie. Ti sembrerà forse banale, ma non sottovalutare i rapporti umani che instaurerai durante il tuo soggiorno! Sentirsi soli, non in grado di comunicare con gli altri e lontani dai propri affetti, infatti, può generare grandi insicurezze. Forse non ci crederai, ma è uno dei principali motivi per cui chi si trasferisce torna poi in Italia.

E se invece cerchi lavoro? Anche in questo caso, conoscere una lingua straniera ti darà un grande vantaggio. Se punti a posizioni importanti o in aziende prestigiose, parlare fluentemente sarà uno dei primi requisiti richiesti. Perciò, se ti stai trasferendo per fare carriera, investire in un corso di lingua sarà la chiave del tuo successo! In caso contrario..potresti dover fare molta gavetta, scegliendo lavori più umili o poco retribuiti.

Trasferirsi all'estero amici

LingoYou Academy: i nostri corsi

Trasferirsi all’estero, lo avrai capito, non è facile. Se lo desideri, però, perché non prepararsi per tempo? Studiare e conoscere una lingua straniera è un’attività divertente e utilissima, ma come ogni cosa va affrontata nel modo giusto.

In LingoYou, da oltre dieci anni, ci dedichiamo con successo all’insegnamento e alla formazione dei nostri iscritti. Grazie all’esperienza pluriennale sul campo, il nostro team di esperti è in grado di prepararti al tuo trasferimento. Offriamo, infatti, un servizio di qualità con corsi di lingua su misura per tutte le età, finalizzati all’ottenimento di una certificazione linguistica. Potrai scegliere tra ben 10 lingue, insegnate secondi metodologie didattiche innovative.

Il nostro team, infatti, è formato da oltre 100 docenti madrelingua professionisti, disponibili sia in loco che in remoto. I nostri corsi sono aperti sia ad un’utenza che cerca percorsi individuali, semi-individuali o collettivi, perfetti per ogni età. Se stai cercando di imparare la lingua inglese o seguire un corso di francese, sapremo aiutarti venendo incontro alle tue necessità. Grazie a LingoYou i tuoi obiettivi non ti sembreranno più così irraggiungibili!

LingoYou Academy MarketingTeam

 

 

 

 

Richiamami
close slider

Ricevi una chiamata in 10 minuti. Mettici alla prova!