La traduzione è un processo complesso. Una singola parola può avere molteplici significati e sfumature e non sempre è possibile trovare un equivalente nella lingua di destinazione. Ciò significa che, quando si sceglie un’agenzia di traduzione, è necessario prestare molta attenzione alla qualità dei servizi che si richiedono.

Sono tante le cose che possono andare storte quando si lavora con un’agenzia e non tutte hanno a che fare con la perdita di denaro o traduzioni pessime. Se stai cercando un partner affidabile per gestire i tuoi progetti di traduzione, continua a leggere per scoprire le cinque cose che un’azienda dovrebbe considerare quando ricerca un fornitore di servizi di traduzione professionale.

Traduttori specializzati

Qualunque sia il tuo settore industriale, specializzazione o requisiti di competenza, è importante scegliere un’agenzia di traduzioni che abbia competenze specifiche nel tuo settore. Se non sei sicuro dell’esperienza di un’agenzia nella tua nicchia, chiedile di fornire casi studio sul lavoro svolto con altri clienti nel tuo settore di competenza e assicurati inoltre che riguardino progetti nelle lingue che per te più rilevanti.

Account manager dedicato

Per i tuoi progetti di traduzione dovresti sempre poter contare su un account manager altamente qualificato e totalmente dedicato alla tua causa. Un account manager è una figura che ha la responsabilità di gestire e supervisionare i flussi di lavoro del progetto. Dovrebbe essere bilingue, perché è generalmente il punto di contatto, l’intermediario, tra agenzie e cliente. Oltre alle skill propriamente linguistiche, questo professionista deve essere in grado di organizzare il progetto e gestire i team. Un fornitore professionale di servizi linguistici ti assegnerà sempre un account manager navigato come punto di riferimento, a cui potrai rivolgerti per qualsiasi dubbio o problema.

Controllo e monitoraggio della qualità dei traduttori

L’approccio di un’agenzia alla verifica dei traduttori dovrebbe far parte del suo sistema di gestione della qualità. Le certificazioni ISO9001 e ISO17100 forniscono prove a sostegno delle affermazioni dichiarate dall’azienda. Tuttavia, le linee guida o i requisiti nella selezione dei traduttori possono variare. Come regola generale, assicurati che l’agenzia stia lavorando con:

1. Traduttori madrelingua della lingua target.

2. Traduttori con il background e l’esperienza appropriati relativa all’argomento di tuo interesse.

3. Traduttori con minimo cinque anni di esperienza nella traduzione della lingua target e della materia

Servizio post-vendita dinamico

Il servizio 24 ore su 24 è fondamentale in un panorama globale in cui i fusi orari variabili possono avere un impatto negativo sulle comunicazioni chiave di un progetto. Per esempio, c’è una differenza di 12 ore tra New York e Hong Kong. Se un cliente invia un’e-mail a un project manager in Cina alla fine della giornata lavorativa per richiedere modifiche a un progetto, non riceverà risposta fino alla tarda sera della giornata lavorativa successiva. Questo può costare al cliente un intero giorno di traduzione. Lavorare con un’agenzia con uffici di produzione in tutto il mondo garantisce la possibilità di apportare modifiche al proprio progetto in qualsiasi momento della giornata e ottimizza la risorsa più preziosa per la tua azienda: il tempo.

Esperienza con i glossari

Ogni settore ha il proprio set di gergo o terminologia unici. Per le aziende che operano a livello globale, spesso è necessario creare glossari per le lingue chiave per garantire la coerenza. Lavorare con un’agenzia che ha una comprovata esperienza nella creazione e nella gestione di glossari è estremamente importante perché mostra la volontà di fornire traduzioni di alta qualità e valore al cliente. Se stai cercando un fornitore per creare e gestire i tuoi glossari, richiedi una spiegazione dei loro processi e chiedi referenze ai clienti che utilizzano il servizio.

LingoYou, il tuo partner linguistico, per traduzioni professionali

LingoYou offre servizi di traduzione professionale in tutta Italia per mettere in comunicazione tra loro le aziende italiane con clienti da tutto il mondo. Mettiti in contatto con noi.

Marketing Team LingoYou

Chiamaci

+39 0282957101

Mandaci una mail

[email protected]

 

 

 

Richiamami
close slider

Ricevi una chiamata in 10 minuti. Mettici alla prova!