Oramai è normale per le aziende espandere il proprio business all’estero, visto che il primo strumento per la ricerca di beni e servizi è il web e i servizi logistici hanno accorciato notevolmente i tempi di consegna dei prodotti. È quindi normale che in UK si acquistino vini dall’Italia, attraverso un sito dell’azienda italiana in inglese, senza neanche accorgersi che si sta effettuando un acquisto internazionale.

Ma tutto questo è possibile se dal Paese estero il potenziale cliente si sente a casa, se quello che legge e che vede sono familiari e di facile comprensione.

Allo stesso modo, i testi non vanno solo tradotti per essere comprensibili per i visitatori, ma anche per i motori di ricerca, per le keyword giuste, per fare in modo che le pagine del sito, dei prodotti o dei servizi, siano visibili in buone posizioni sui motori di ricerca e quindi trovate.

Che cos’è la traduzione di marketing e perché dovresti usarla?

La traduzione di marketing è il processo di traduzione delle tue campagne di marketing e del materiale collaterale in una lingua (o più lingue) diversa. Può comportare la traduzione di:

  • Copia di marketing del sito web
  • Post sui social media
  • Presentazioni
  • Comunicati stampa
  • Imballaggio del prodotto
  • Descrizioni dei prodotti
  • Manifesti
  • Brochure e qualsiasi altro materiale relativo al marketing.

Sebbene le aziende spesso intraprendano traduzioni di marketing per entrare in nuovi mercati in diverse aree geografiche, questo non è necessariamente il caso. Finché stai traducendo il tuo marketing in un’altra lingua, questa è sempre una traduzione di marketing. Anche se il tuo materiale appena tradotto è destinato allo stesso pubblico locale che hai servito per tutto questo tempo.

Ci sono molti vantaggi della traduzione di marketing, come ad esempio:

Aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio: quando rendi disponibile il tuo materiale di marketing in più lingue, più persone saranno in grado di capirlo. Questo ti aiuta a entrare in contatto con più potenziali clienti (soprattutto se sono multilingue o parlano una lingua diversa da te).

Aumentare la consapevolezza del tuo marchio: man mano che più persone interagiscono con il tuo marketing nella loro lingua preferita, impareranno di più sulla tua attività e sulle tue offerte. Nel processo, potrai plasmare il modo in cui percepiscono il tuo marchio e promuovere una maggiore buona volontà dei clienti.

Ridurre i costi di supporto: traducendo i tuoi materiali di marketing in una lingua comprensibile al tuo mercato di riferimento, riduci al minimo l’opportunità di errori di comunicazione. Di conseguenza, i clienti potrebbero riscontrare meno problemi o incomprensioni con i tuoi prodotti e quindi consumare meno risorse di supporto.

Migliorare la soddisfazione dei clienti: quando i clienti possono capire facilmente cosa stai cercando di dire loro nei tuoi materiali di marketing, si divertiranno a interagire con la tua attività. Incontreranno anche meno problemi con il loro acquisto, il che contribuisce a una fantastica esperienza del cliente.

Migliorare le tue classifiche nei risultati di ricerca locali: dal punto di vista dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), tradurre le tue pagine web in determinate lingue può aiutarle a posizionarsi più in alto per le ricerche condotte da utenti che desiderano risposte in queste stesse lingue.

Come implementare la traduzione di marketing

LingoYou ha sviluppato vari strumenti per un’ampia gamma di servizi di marketing multilingue e di traduzioni SEO multilingue. Si integra con tutte le piattaforme di siti web, come WordPress e Shopify e utilizza un mix proprietario di traduzioni di apprendimento automatico per fornire istantaneamente traduzioni di alta qualità dei contenuti del sito web. Sono supportate oltre 250 lingue di destinazione, che vanno dall’inglese al francese, spagnolo, giapponese, arabo e tanto altro ancora.

Dopo aver utilizzato le funzionalità di traduzione automatica di LingoYou per ottenere un primo passaggio di traduzione, puoi perfezionare ulteriormente manualmente le tue traduzioni. Per fare ciò, tocca le funzionalità di collaborazione integrate di LingoYou per invitare il tuo project manager, l’agenzia di traduzione preferita a rivedere le traduzioni o modificare direttamente con il tuo team. Puoi anche ordinare i servizi di traduzione dalla dashboard di LingoYou, quindi rilassarti mentre le traduzioni vengono inviate direttamente e senza interruzioni al tuo progetto di traduzione.

Fai di LingoYou la soluzione di traduzione di marketing per il tuo sito web

Con i consumatori che hanno sempre più l’imbarazzo della scelta, la tua azienda ha bisogno di una strategia di comunicazione in grado di distinguersi da tutte le altre. La chiave per una comunicazione di marketing di successo è trovare il messaggio giusto e diffonderlo utilizzando il metodo e il linguaggio giusti per il tuo pubblico di destinazione.

Scegli i servizi di marketing multilingue di LingoYou per presentare i tuoi materiali di marketing nelle lingue preferite dal tuo pubblico. Allo stesso tempo, comunica i valori del tuo marchio in un modo che rispetti – o addirittura esalti – il contesto locale in cui andranno a inserirsi. Aiuta il tuo brand a essere percepito favorevolmente mentre ti avventuri in nuovi mercati con LingoYou.

Marketing Team LingoYou

Chiamaci

+39 0282957101

Mandaci una mail

[email protected]

 

Richiamami
close slider

Ricevi una chiamata in 10 minuti. Mettici alla prova!