In un mondo sempre più globalizzato, essere in grado di comunicare con persone di altre nazionalità è sempre più importante. Non a caso, conoscere una lingua straniera è ormai una prerogativa in tantissimi settori. Tuttavia, lo studio prettamente scolastico di un idioma si rivela spesso poco efficace, poiché dà solo un’infarinatura generale della materia.

Se sei uno studente o un lavoratore, probabilmente ti sarai più volte ripromesso di imparare come autodidatta o iscrivendoti a un corso lo spagnolo o magari il cinese. Si sa, però, che le buone intenzioni spesso non bastano e, per pigrizia, si finisce sempre per rimandare quel fatidico momento. Hai bisogno di qualche buona ragione che ti sproni e ti faccia venire voglia di impegnarti sul serio? Stai valutando di iscriverti a un corso di lingua ma non sei ancora convinto? Non ti preoccupare, abbiamo pensato a quattro ottimi motivi per non rimandare ulteriormente lo studio!

 

4 motivi per conoscere una lingua

1. Aumenta le tue competenze

Il primo motivo ti sembrerà banale, ma è sicuramente uno tra i più rilevanti. Conoscere una nuova lingua è fondamentale tanto in ambito scolastico quanto in quello lavorativo. Sempre più Università, infatti, inseriscono corsi obbligatori d’inglese. Alcuni atenei, addirittura, richiedono esplicitamente una certificazione linguistica esterna per accedere alla discussione di laurea. Se poi sogni di iscriverti a un’Università estera, possedere un determinato livello linguistico sarà un requisito di accesso obbligatorio!

Similmente, se sei un lavoratore o stai cercando occupazione, la conoscenza di una seconda lingua darà valore al tuo curriculum. Potrebbe addirittura aumentare il tuo punteggio nei concorsi pubblici! Conoscere altre lingue ti darà quindi benefici a lungo termine, permettendoti di laurearti nei migliori atenei e trovare lavori prestigiosi.

2. Conoscere una lingua ti fa viaggiare senza paura

Se ami viaggiare e vuoi visitare ogni Paese vivendolo al 100%, parlare la lingua locale ti sarà di enorme aiuto. Non avrai più difficoltà a orientarti o a chiedere informazioni alle persone che incontrerai. Inoltre, ti sentirai più sicuro, in quanto potrai individuare facilmente possibili raggiri o malintenzionati. Potrai viaggiare al di fuori dei tradizionali circuiti turistici e mescolarti con la gente del posto, respirando la vera cultura locale. Infine, eviterai di andare nelle solite mete turistiche, dove hotel e ristoranti propongono prezzi maggiorati.

3. Allena la mente

Secondo importanti studi scientifici, imparare una nuova lingua sarebbe di grandissimo beneficio al nostro cervello. Lo studio di un diverso idioma, infatti, rafforza la memoria e rende la tua mente agile. Addirittura aiuta prevenire gravissime patologie neurologiche, come il morbo di Alzheimer e la demenza senile. Lo studio di una nuova lingua non ha davvero età e sarà un perfetto passatempo anche per un pensionato. Ti prenderai cura della tua salute, allontanando il più possibile la temutissima vecchiaia.

4. Conoscere una lingua ti fa amare nuove culture

Per apprendere e capire nel profondo una nuova lingua, non basta studiare vocaboli e regole grammaticali. Le lingue sono vive, nascono dalla quotidianità, dagli usi e costumi della popolazione che le utilizza. Perciò, se davvero vuoi imparare una seconda lingua, dovrai immergerti anche nella cultura in cui è parlata. Oltre a imparare qualcosa di nuovo, superando eventuali diffidenze, tutto ciò potrà tornare utile anche nel business. Qualora tu voglia stringere rapporti commerciali con professionisti di una determinata zona, infatti, sarà più facile ottenere la loro fiducia. Una nuova lingua può davvero aprire i tuoi orizzonti!

 

conoscere una lingua

LingoYou Academy: la nostra offerta

In LingoYou, da oltre dieci anni, ci dedichiamo con successo all’insegnamento e alla formazione dei nostri iscritti. Offriamo, infatti, tanti corsi per imparare nuove lingue, studiati a misura dei nostri studenti. Non importa poi che età tu abbia, LingoYou offre corsi personalizzati per ogni categoria. Potrai scegliere tra ben 10 lingue, insegnate secondo metodologie didattiche innovative. Grazie a LingoYou i vostri obiettivi non vi sembreranno più così irraggiungibili!

LingoYou Academy MarketingTeam

Richiamami
close slider

Ricevi una chiamata in 10 minuti. Mettici alla prova!