Una delle maggiori influenze nel settore dell’apprendimento delle lingue negli ultimi anni è arrivata senza dubbio dall’aumento di app e corsi online per l’apprendimento delle lingue. Milioni di persone in tutto il mondo li hanno utilizzati per iniziare i loro viaggi individuali verso il superamento delle barriere linguistiche.
Naturalmente, è un’ottima notizia che sempre più persone siano interessate ad apprendere nuove lingue e ad ampliare i propri orizzonti, ma data la portata globale e finanziaria del fenomeno, viene spontaneo chiedersi: app e corsi online funzionano davvero per imparare le lingue?
Vantaggi delle app per l’apprendimento delle lingue
La maggior parte degli educatori riconosce che c’è un certo valore nell’utilizzo di un’app per l’apprendimento delle lingue. L’apprendimento di una nuova lingua richiede una pratica regolare e ripetuta e le app offrono agli studenti un modo conveniente e divertente per farlo. Tutte le principali app richiedono semplicemente un download sul tuo dispositivo mobile e l’apprendimento può quindi iniziare senza pagamento, ma con annunci pubblicitari o messaggi promozionali selezionati. Le lezioni sono semplici, brevi, coinvolgenti e divertenti e la funzionalità gamificata fa sì che gli utenti tornino.
In quanto tali, le app sono progettate per comodità e per essere utilizzate ogni volta che gli studenti hanno qualche minuto libero, ad esempio durante il tragitto giornaliero o durante la pausa pranzo. Queste brevi esplosioni di attività regolari favoriscono l’esposizione alla lingua di destinazione e aiutano a costruire il vocabolario e le capacità di comprensione basilari. Possono quindi essere utili per dare agli studenti un assaggio di come sarà l’apprendimento della loro nuova lingua prima di spendere un sacco di soldi per un corso che non gli piace.
Inoltre, le app per le lingue possono sicuramente essere utili per dare agli studenti un vantaggio per quelle lingue che hanno un sistema di scrittura diverso come l’arabo o il cinese.
I limiti delle app nell’apprendimento delle lingue
L’argomento più convincente contro l’uso delle app linguistiche riguarda ciò che gli studenti imparano effettivamente quando le usano. Come indicato sopra, è chiaro che gli studenti possono costruire un vocabolario di base e possono imparare frasi chiave attraverso un’app. Tuttavia, molti studenti che utilizzano tali app faticano a sostenere una conversazione al di là delle frasi in serie che hanno memorizzato. Dopotutto, l’obiettivo nell’imparare un’altra lingua è quello di essere in grado di parlarla e usarla efficacemente in situazioni di vita reale. Questo può essere ottenuto soltanto attraverso la pratica delle capacità, quindi attraverso un reale scambio con parlanti madrelingua e leggendo e ascoltando contenuti di veri nativi della lingua che si intende apprendere.
Se insegni alle persone a memorizzare il vocabolario e le regole grammaticali, la maggior parte di queste lo imparerà. Tuttavia, è molto più difficile prendere quella conoscenza e tradurla nella capacità di usare il linguaggio: parlarlo, capire quello che stai ascoltando e rispondere in modo appropriato.
Vale anche la pena notare che gran parte dei contenuti più interessanti delle app sono accessibili soltanto tramite abbonamento. Sebbene l’accesso iniziale sia gratuito, per passare a contenuti intermedi o avanzati sarà necessario pagare. Anche l’apprendimento nei moduli gratuiti, pieni di messaggi pubblicitari e commerciali, non è l’ideale per l’attenzione degli studenti.
Una valida alternativa alle app: i corsi online di LingoYou Academy
Come abbiamo visto, le app di apprendimento linguistico sono strumenti utili per rompere gli indugi e aiutare le persone a prendere dimestichezza, almeno a un livello superficiale, con una lingua straniera. Questo aspetto non è da sottovalutare: sono tante le persone che rinunciano in partenza perché convinte di non avere le capacità per farcela. In tale ottica, un’app ben congegnata può sciogliere le timidezze iniziali e porre le basi per raggiungere nuovi obiettivi. Sì, nuovi obiettivi. Perché se l’obiettivo è quello di imparare una lingua, allora la soluzione più performante offerta dalla tecnologia è quella dei corsi online.
I corsi di lingue online di LingoYou Academy sono tenuti da persone in carne e ossa, madrelingua, che sapranno guidarti alla scoperta di una nuova lingua. I corsi sono basati su uno scambio continuo tra te e l’insegnante e ti permettono di effettuare simulazioni reali per prepararti all’uso efficace della lingua. Lo scambio continuo e costante con un insegnante certificato è l’unico modo per imparare e parlare fluentemente una lingua straniera. Non esistono scorciatoie per raggiungere la conoscenza.
LingoYou Academy, corsi online e offline per l’apprendimento efficiente delle lingue
Qualunque sia la lingua che vuoi imparare e qualunque sia la tua età, i corsi di LingoYou Academy sono la risposta alle tue esigenze di apprendimento linguistico. Includono una vasta gamma di funzionalità uniche che aiutano gli educatori linguistici a insegnare le lingue in modo più efficiente e con maggior successo. Ecco perché aziende e istituzioni educative scelgono LingoYou Academy come soluzione per supportare l’erogazione delle lezioni online e in aula.
Chiamaci
+39 3755806530
O mandaci una mail
info@lingoyou.com