Apprendere le lingue straniere e, in generale, studiare mentre si lavora, non sono cose di semplice gestione. Il lavoro implica la dedizione e l’impegno, lo studio di una lingua straniera porta con sé elementi come stanchezza, frustrazione e tensione dovuta alle selezioni o valutazioni.

Quali soluzioni possono adottare le aziende per abbattere le barriere linguistiche sul posto di lavoro e aiutare i propri collaboratori a migliorare la propria conoscenza delle lingue straniere senza che questo diventi un ulteriore elemento di stress?

Fornire corsi di lingua

Un corso di “sopravvivenza” di lingua è un ottimo modo per insegnare ai non madrelingua alcuni requisiti linguistici di base per muoversi con disinvoltura nel settore di riferimento dell’azienda.

Se lavori in un ambiente altamente tecnico, come un’azienda SaaS, includi nel programma per i tuoi dipendenti un corso accelerato sul tuo gergo di riferimento. L’obiettivo è quello di promuovere la collaborazione e la comunicazione efficaci tra tutti i reparti della tua azienda: il team di vendita deve comprendere i dettagli di qualsiasi prodotto che sta vendendo; il team marketing deve capire perché i loro prodotti sono importanti; il reparto tecnico deve essere in grado di comunicare i dettagli del progetto al team di vendita nel modo più semplice e comprensibile possibile.

Un corso di lingue per aziende non è qualcosa da prendere alla leggera. Senza l’affiancamento di professionisti esperti nell’organizzazione di corsi di lingue aziendali, si rischia soltanto di perdere tempo e denaro. Dai un’occhiata all’offerta formativa di LingoYou Academy. Scopri come strutturiamo i nostri corsi per aiutare i tuoi dipendenti a raggiungere risultati linguistici concreti in modo veloce, conveniente e senza stress.

Mostrare, non dire

Le parole spesso ci mancano e, quando questo accade, mostrare può essere molto più efficace che raccontare. Usa immagini o diagrammi per spiegare concetti complicati. I segnali visivi sono inestimabili per mettere tutti sullo stesso piano.

La creazione di un database di risorse aziendali può aiutare il tuo team a cercare autonomamente maggiori informazioni su argomenti che non comprende. Se le tue comunicazioni scritte avvengono principalmente tramite e-mail o app di messaggistica, prendi l’abitudine di allegare queste risorse per spiegare meglio le iniziative aziendali e rispondere alle domande più comuni.

Allo stesso modo, elementi visivi come presentazioni PowerPoint o dispense possono aiutare i non madrelingua a capire a livello intuitivo il contenuto di un documento. Se i tuoi dipendenti hanno bisogno di migliorare le proprie competenze linguistiche, promuovi sul posto di lavoro la creazione di documenti e materiali di supporto interattivi e fortemente visivi in quella determinata lingua, per aiutarli a fare pratica ogni giorno, senza un reale sforzo cosciente.

La ricerca ha scoperto che questo approccio funziona. In uno studio è emerso che le immagini aiutano gli studenti a memorizzare nuovi vocaboli e a comprendere la grammatica in modo intuitivo, senza lunghi spiegoni. Allo stesso tempo, è stato dimostrato che questa forma di apprendimento rende gli studenti più motivati e più sicuri di sé quando si tratta di esprimersi in una lingua straniera.

Usare un linguaggio semplice

Alcune aziende investono tempo e denaro nello sviluppo di un linguaggio aziendale. Quando un linguaggio di nicchia viene utilizzato nelle comunicazioni aziendali, si rischia di innalzare delle barriere sul posto di lavoro e di ostacolare la collaborazione interna. L’uso del gergo o di un lessico specialistico e ricercato getta solo le basi per problemi di comunicazione e fa stare male le persone che non riescono a capire quello che stai dicendo. È fondamentale creare una cultura sul posto di lavoro in cui si parli in modo semplice e si spieghino tutti i problemi nel modo più diretto possibile.

Supera le barriere linguistiche sul posto di lavoro con LingoYou Academy

Le barriere linguistiche possono essere una sfida, ma se la tua azienda opera sul mercato globale avrai bisogno che i tuoi dipendenti la superino. Apprendere una lingua sul posto di lavoro è facile, con le opportune strategie.

Tieni il passo dell’innovazione, non lasciare che le barriere linguistiche ostacolino la tua azienda. Prova i corsi aziendali di lingue di LingoYou Academy.

Chiamaci

+39 3755806530

O mandaci una mail

[email protected]

 

Richiamami
close slider

Ricevi una chiamata in 10 minuti. Mettici alla prova!