Reading Time: 3 minutes
Le aziende serie investono nella formazione linguistica dei propri dipendenti, per garantirsi un vantaggio essenziale sui concorrenti. Il ricorso a corsi di formazione linguistica specifici per aziende permette alle stesse di esigere ed ottenere un percorso di formazione per i propri dipendenti che sia su misura, realizzabile e soprattutto misurabile rispetto al raggiungimento degli obiettivi.

Le fasi di base di un progetto di formazione linguistica di qualità sono, in linea di massima, la definizione degli obiettivi (su misura rispetto al livello degli allievi e degli obiettivi aziendali), la valutazione delle necessità specifiche della forza lavoro che frequenterà i corsi (livello di conoscenza delle lingue e potenzialità di apprendimento relativamente all’età e al tempo a disposizione), la gestione del progetto attraverso account manager dedicati, la valutazione dei risultati a mezzo di verifiche pianificate e rispondenti agli obiettivi prestabiliti. Qualsiasi progetto di formazione linguistica professionale che non si muova attraverso almeno queste fasi non garantisce standard di qualità.

Definizione degli obiettivi

Che si tratti di un corso di spagnolo, cinese o inglese, l’apprendimento di una nuova lingua ha molti vantaggi per i dipendenti di un’azienda. Tuttavia, questa formazione dovrebbe anche avvantaggiare l’azienda stessa. Perché ciò avvenga, è importante fissare degli obiettivi ed è necessario che la scuola di lingue si impegni affinché questi vengano raggiunti dai suoi studenti. Questo richiede:

progettazione personalizzata e realistica

monitoraggio dei progressi degli studenti

valutazioni periodiche

C’è una vasta gamma di programmi disponibili per la tua organizzazione. Identificando l’obiettivo della tua azienda, puoi iniziare a restringere le scelte e trovare la soluzione migliore per i tuoi dipendenti. Prova a buttare via il modello unico uguale per tutti e cerca una scuola in grado di offrire un percorso di apprendimento personalizzato a ogni studente attraverso una formazione di alta qualità con istruttori specializzati.

Un efficace programma di apprendimento delle lingue deve attingere alle precedenti esperienze degli studenti e farli riflettere sull’applicazione delle loro nuove abilità linguistiche. Ad esempio, l’apprendimento online offre flessibilità, un’ampia scelta di tutor, l’opportunità di un viaggio personalizzato e un ambiente sicuro in cui gli studenti possono commettere i propri errori e imparare da essi.

Considera le esigenze dei dipendenti

È fondamentale pensare alle esigenze dei dipendenti che frequenteranno i corsi di lingua online. Più i tuoi dipendenti sono convinti e soddisfatti della scelta di frequentare un corso, maggiori sono le probabilità che abbiano successo. Pertanto, è nell’interesse di tutti considerare fattori come la flessibilità didattica, lo stile di insegnamento, le funzionalità aggiuntive, il design e la facilità d’uso del corso.

La flessibilità è più importante per alcune aziende rispetto ad altre. Scoprirai che alcuni fornitori di corsi di lingua offrono opzioni flessibili più complete di altri. Prima di prendere una decisione, ti consigliamo di considerare con precisione di quanta flessibilità ha bisogno la tua azienda, quanto tempo hai a disposizione per completare il corso, quanti membri del personale possono accedere alle lezioni, quanto controllo possono avere i dipendenti sulla propria formazione e quanti livelli di formazione sono disponibili.

Valutazione dei risultati

I migliori corsi di lingue per aziende dedicano grande importanza alla valutazione costante delle abilità linguistiche, a partire dalle griglie valutative fornite dal Quadro Comune Europeo (prima dell’inizio del corso) e poi su base mensile e annuale. Dispongono inoltre di sofisticate piattaforme digitali che ti consentono di controllare comodamente, in pochi clic, i progressi in ogni fase del processo. Le valutazioni dovrebbero essere personalizzate e tarate su ogni studente, tenendo conto dell’unicità di ognuno, e le relative metriche dovrebbero essere inoltre collegate ai risultati aziendali che si desidera raggiungere.

Formazione linguistica per aziende: affidati ai corsi di LingoYou Academy

La formazione linguistica fatta bene offre un importante vantaggio competitivo alle aziende che vogliono aumentare il proprio giro di affari a livello internazionale. Fornisce una migliore comunicazione e comprensione tra dipendenti, datori di lavoro e clienti, aumentando così le performance lavorative.

LingoYou Academy (https://www.lingoyou.com/academy/) consente ai datori di lavoro di misurare costantemente i progressi dei propri dipendenti attraverso test e altre valutazioni delle competenze linguistiche, nonché di monitorare la partecipazione dei dipendenti. Ospita anche centinaia di risorse per gli studenti: domande di discussione, esercizi di autoapprendimento, piani di apprendimento per diversi livelli di competenza, flashcard di vocabolario personalizzate e attività di grammatica.

LingoYou Academy offre ai suoi studenti la massima flessibilità in quanto possono programmare sessioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Scegli l’opzione più adatta a te tra lezioni individuali, semi-individuali e di gruppo.

Chiamaci

+39 3755806530

O mandaci una mail

[email protected]

 
Index