Iscriversi ad un corso di lingua straniera, indipendente dalla tua età, è sempre un’ottima decisione. Che sia per migliorare il tuo curriculum oppure per aiutare i tuoi figli, come trovare però un buon insegnante? L’offerta di professionisti presente oggi sul mercato è davvero ricchissima. Ogni anno, infatti, centinaia di giovani si laureano in lingue straniere e iniziano a lavorare come insegnanti. È meglio però scegliere docenti madrelingua oppure va bene anche un insegnante italiano riconosciuto?

Docenti madrelingua: chi sono e perché sceglierli

Prima di tutto, chiariamo cosa intendiamo per docenti madrelingua. Un insegnante è considerato madrelingua non solo se è originario di un determinato Paese, ma anche se vi ha vissuto a lungo. Chi ha la possibilità di trascorrere lunghi periodi in una Nazione straniera, impara la lingua in modo completamente diverso. Nel tempo, infatti, riesce ad interiorizzare gli usi e i costumi del luogo, diventando anche lui un cittadino del Paese a tutti gli effetti.

Ciò si traduce in una padronanza della lingua parlata completamente diversa da chi, invece, l’ha solo studiata sui libri. La lingua, infatti, non è un semplice insieme di vocaboli e regole grammaticali. È qualcosa di vivo e profondamente radicato nella cultura locale. Proprio per questo motivo, non basta imparare una lingua in aula, ma bisogna viverla in prima persona.

Docenti madrelingua

 

Un docente madrelingua, perciò, conosce la lingua “vera” del luogo, i modi di dire e lo slang usati quotidianamente. Sa cogliere i riferimenti a tradizioni e eventi, le varie inflessioni e la mentalità stessa dell’interlocutore. Anche se il nostro insegnante madrelingua si trova ora in Italia, probabilmente avrà mantenuto dei contatti con alcuni amici stranieri. Parlando con loro, verrà costantemente aggiornato su nuovi trend e continuerà ad allenare le sue capacità linguistiche. Insomma, un docente madrelingua riesce a parlare più fluentemente e naturalmente rispetto alla maggior parte degli insegnamenti italiani riconosciuti.

Perché quindi scegliere un docente madrelingua? Perchè in questo modo anche noi avremmo accesso alle stesse conoscenze senza trasferirci all’estero. Apprenderemo non solo le regole grammaticali, ma soprattutto a parlare in modo più naturale la lingua che stiamo studiando. Ascoltando il nostro insegnante, impareremo a pronunciare le parole correttamente, abituandoci ad accenti e lessico meno “scolastici”. Molto spesso, infatti, chi ha studiato inglese con docenti italiani non madrelingua, risulta più finto e meccanico nelle conversazioni.

LingoYou Academy: i corsi di lingue straniere a tua misura

In LingoYou, da oltre dieci anni, ci dedichiamo con successo all’insegnamento e alla formazione dei nostri iscritti. Oltre ai corsi di lingua standard, offriamo la possibilità di scegliere corsi specifici, su misura dei nostri studenti. Abbiamo creato, infatti, corsi di lingua calibrati per tutte le età. Potrai scegliere tra ben 10 lingue, insegnate da oltre 100 docenti madrelingua professionisti, disponibili sia in loco che in remoto.

I nostri corsi sono aperti ad un’utenza che cerca una certificazione linguistica sia base che avanzata, secondo percorsi individuali, semi-individuali o collettivi. LingoYou è in grado di offrirti un servizio completo, adatto alle tue necessità e impegni. Grazie a LingoYou i tuoi obiettivi non ti sembreranno più così irraggiungibili!

LingoYou Academy MarketingTeam

 

 

 

Contact Form
close slider