Quando un’azienda pianifica il ricorso a servizi di formazione linguistica prestati da terzi, si trova davanti alla possibilità di optare per progetti di formazione remota, presso i locali dell’azienda, o da casa per ogni dipendente coinvolto, oppure per corsi presso la sede dell’ente di formazione. Analizziamo i pro e i contro per aziende e dipendenti dei corsi di lingue online e face to face.
I vantaggi delle lezioni remote
Facile accessibilità
Un lavoro da ufficio 9-17 a cui si sommi un piano di lezioni di lingua potrebbe diventare estenuante per qualsiasi dipendente, soprattutto se implica lo spostamento fisico verso un centro di formazione prima o dopo il lavoro. L’accessibilità della formazione online è in cima alla lista dei vantaggi dell’apprendimento online. Il dipendente ha accesso alle risorse di formazione online per tutto il giorno. Di conseguenza, è molto più facile per i dipendenti comprendere l’argomento che desiderano apprendere. Inoltre, a differenza delle tradizionali tecniche di apprendimento fornite in aula, un sistema di formazione linguistica online garantisce che gli studenti possano apprendere al proprio ritmo, migliorando la produttività.
Si rivolge a tutti i livelli di abilità
La formazione di persona viene spesso insegnata adeguandosi ai ritmi delle persone più ‘lente’ in termini di apprendimento all’interno dell’aula. Di conseguenza, se una persona meno qualificata studia accanto a un lavoratore più qualificato, è improbabile che quest’ultimo ottenga il grado di conoscenza che aveva sperato. D’altra parte, seguire delle lezioni online consente di soddisfare in modo rapido ed efficace le esigenze di apprendimento individuali dei dipendenti a tutti i livelli dell’organizzazione.
Riduce i tempi di apprendimento linguistico per i tuoi dipendenti
Il tempo è uno degli ostacoli più significativi alla partecipazione dei dipendenti ai programmi di formazione. Secondo gli studi, la formazione online può far risparmiare fino al 60% il tempo di apprendimento di un dipendente. Tuttavia, mentre la formazione delle competenze online richiede molto meno tempo, i dipendenti devono comunque trovare il tempo per farlo. I lavoratori vengono interrotti ogni 11 minuti, secondo la ricerca. La formazione online ti consente di suddividere le sessioni di un’ora in parti di apprendimento più brevi, così da far fronte alle inevitabili distrazioni che potrebbero avvicendarsi dentro e fuori il posto di lavoro.
Scalabile per qualsiasi numero di dipendenti
La formazione online ha dimostrato di avere un impatto favorevole su qualsiasi attività commerciale. I dipendenti saranno più attrezzati per le sfide che ci attendono. Più efficace diventa la formazione, più dipendenti possono utilizzare la stessa formazione e prima possono ridurre il costo della formazione di un dipendente.
Mantiene alta la produttività dei dipendenti
Secondo uno studio IBM, ogni dollaro investito nella formazione online si traduce in un aumento della produttività di 30 dollari grazie alla capacità dei dipendenti di riprendere il lavoro più rapidamente. La formazione delle competenze in remoto ti fa risparmiare denaro sui viaggi e mantiene produttivi i tuoi dipendenti, i quali possono acquisire una nuova competenza sul posto di lavoro in meno di un’ora invece di trascorrere intere giornate in sessioni di formazione esterne con istruttore. I dipendenti possono anche stabilire le loro priorità e fermarsi se si verifica un’emergenza sul lavoro, poiché la formazione linguistica online è flessibile.
Gli svantaggi dei corsi in remoto
Cattiva gestione tecnologica e scarsa organizzazione
Gli insegnanti devono capire come utilizzare le modalità digitali di apprendimento per insegnare online. Tuttavia, questo non sempre accade. Gli insegnanti possono infatti avere una scarsa conoscenza della tecnologia e non disporre delle risorse e delle tecnologie necessarie per offrire lezioni online di qualità. La creazione di materiali di formazione di alta qualità e l’assunzione di insegnanti qualificati richiedono tempo, fatica e professionalità. Potrebbe essere allettante sacrificare la qualità a favore della convenienza. Tuttavia, se la formazione instilla schemi indesiderati e informazioni imprecise nei tuoi dipendenti, può rapidamente ritorcersi contro.
Limiti tecnologici
Un altro problema significativo delle aule online sono i limiti tecnologici come l’accesso a Internet. Mentre la copertura di Internet è aumentata a passi da gigante negli ultimi anni, una connessione costante con una velocità adeguata rimane una sfida nelle città e nei villaggi più piccoli. Una delle preoccupazioni più comuni dei dipendenti riguardo alla formazione online è la connettività Internet.
Monitoraggio della qualità degli istruttori
Se lasci che i tuoi dipendenti scelgano i loro corsi, avrai bisogno di una misura per valutare la qualità degli istruttori. La formazione in outsourcing implica che avrai un’influenza meno diretta su come viene erogato un corso. Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio nei contesti di formazione aziendale. Pertanto assicurati di affidare la formazione linguistica dei tuoi dipendenti soltanto a chi ha i numeri e l’esperienza per poterlo fare.
I corsi di lingue per aziende di LingoYou Academy
LingoYou Academy è la realtà di formazione professionale che parla alle imprese. I nostri tutor madrelingua qualificati sono disponibili ovunque tu sia nel mondo, in qualsiasi momento. Per la formazione dei tuoi dipendenti, scegli LingoYou Academy, i suoi metodi didattici innovativi e la sua tecnologia all’avanguardia.
Chiamaci +39 3755806530
O mandaci una mail [email protected]