Con l’avanzare inarrestabile della globalizzazione, l’inglese per gli affari viene riaffermato come requisito essenziale per le aziende di qualsiasi paese. Non importa dove hanno sede, perché arriverà il momento in cui saranno costrette ad affrontare le barriere linguistiche con i loro dipendenti e clienti all’estero.

Tanto che, in un recente studio pubblicato su Reuters, è stato rivelato che il 25% dei lavori richiede ai dipendenti di interagire con persone di altri paesi, una cifra che raggiunge il 50% in paesi come l’India o l’Arabia Saudita. E, di questi lavori, due terzi includono la conoscenza dell’inglese tra i requisiti di accesso al lavoro.

Si potrebbe dire che l’inglese per il business è come uno strumento predefinito che le aziende di tutto il mondo accettano di utilizzare.

Perché l’inglese e non altre lingue?

Uno dei motivi per cui l’inglese è la lingua dominante degli affari e di Internet è che è la lingua madre di oltre 60 nazioni. Non bastasse, aggiungiamoci che è considerata da molti stati la seconda lingua ufficiale. Ciò significa che aziende e dipendenti di paesi di origine anglosassone hanno un vantaggio evidente, e abbastanza significativo, soprattutto considerando che solo il 10% dei nativi americani può parlare una seconda lingua, contro il 56% dei cittadini dell’Unione Europea.

Più di 375 milioni di persone parlano inglese per affari e per la vita quotidiana in tutto il mondo. Ma negli affari non basta insegnare la lingua ai dipendenti.

L’inglese per gli affari non è solo una questione di lingua, ma ha sfumature culturali. Questi numeri danno l’idea dell’importanza strategica che l’inglese ricopre in qualsiasi azienda e di quanto valga dunque la pena impegnarsi e progettare un buon piano, supportato da una strategia di gestione del cambiamento, perché l’inglese per gli affari è necessario.

Ecco qualche altro dato che potrebbe aiutarti ad abbracciare l’inglese con ancor più convinzione:

  • Più del 90% dei siti web sono scritti e creati in inglese.
  • L’80% dei dati archiviati sui computer di tutto il mondo è in inglese.
  • Il 36% degli utenti Internet comunica in inglese.
  • Entro il 2025 due miliardi di persone studieranno l’inglese (British Council)

Oggi, una buona conoscenza della lingua inglese è tra i requisiti più importanti in molte professioni. È anche la lingua più utilizzata tra i parlanti di lingue straniere e la lingua dominante della diplomazia, degli affari e della scienza, dell’economia, dell’informatica e di Internet.

In Italia, il nostro punteggio di conoscenza dell’inglese, secondo uno studio EF, è moderato, lontano dal predominio di altri paesi come l’Olanda, che guida questa speciale classifica. L’Italia è al 35esimo posto tra i 112 paesi monitorati. La nostra posizione tuttavia si complica quando il termine di paragone si restringe ai paesi europei, spostandosi alla 26esima posizione su 35 concorrenti. Saremo in grado di migliorare la nostra padronanza dell’inglese per gli affari?

Nel nostro piccolo, noi di LingoYou cerchiamo ogni giorno di colmare il gap tra Italia e resto d’Europa in termini di competenze linguistiche attraverso corsi di inglese ben strutturati, pensati sia per manager e lavoratori che per studenti a caccia di formazione di qualità.

Imparare l’inglese per motivi di studio

Il corso di inglese per studenti di LingoYou ti prepara fornendoti le competenze e le strategie necessarie per passare con successo ai corsi preparatori universitari in inglese e ad altre major delle scuole superiori. Sarai incoraggiato a sviluppare la tua indipendenza in vari compiti accademici. Parteciperai a seminari e condurrai workshop in classe, leggerai e interpreterai vari tipi di testi accademici, prenderai appunti efficaci durante le lezioni e le discussioni in classe, scriverai saggi, narrazioni e relazioni e applicherai efficacemente varie strategie di apprendimento e abilità di ricerca. Il corso di inglese per studenti di LingoYou ti aiuterà a sviluppare la tua capacità di rispondere in modo critico a testi stampati e multimediali, come le notizie, e ti farà respirare un clima accademico, in cui reciprocità e scambio delle conoscenze costituiscono i pilastri della quotidianità.

Imparare l’inglese per motivi di lavoro

Se sei interessato a imparare la lingua per tutto ciò che riguarda il mondo degli affari, LingoYou ha ciò che fa al caso tuo. I nostri corsi di inglese commerciale costituiscono la cassetta degli attrezzi più completa per portare avanti in autonomia qualsiasi trattativa o progetto in lingua inglese, nel modo più pratico, intelligente e rapido.

Ci sono molte ottime ragioni per frequentare un corso di inglese commerciale. L’inglese, infatti, è la chiave che ti apre le porte dei mercati internazionali; la lingua più parlata nel mondo per fini di natura economica e lavorativa. Se hai l’ambizione di essere un professionista a tutto tondo e vuoi sviluppare appieno il tuo potenziale, è fondamentale che tu acquisisca competenze linguistiche e commerciali.

LingoYou Academy

Chiamaci

+39 3755806530

O mandaci una mail

[email protected]

Richiamami
close slider

Ricevi una chiamata in 10 minuti. Mettici alla prova!