Migliorare la dimestichezza con le lingue straniere dei propri dipendenti, sia per rispondere a una semplice email, sia per comunicare per telefono o tramite videoconferenza con un cliente, un fornitore o un collega di una sede estera.

Una delle principali caratteristiche che differenziano un lavoratore da un altro è la conoscenza e la padronanza di una lingua straniera. In un mondo sempre più globalizzato e con un maggior movimento di persone in cerca di lavoro fuori dal proprio Paese, conoscere una lingua straniera ci dà un elemento di differenziazione rispetto ai nostri concorrenti che può aiutarci a ottenere il lavoro che desideriamo.

La conoscenza di una lingua straniera, considerando la forte richiesta di lavoratori con competenze linguistiche, non solo ci apre le porte per lavorare fuori dall’Italia, ma è anche utile per trovare un lavoro migliore nel nostro Paese, sia all’interno dell’azienda per cui già lavoriamo che in un’altra in cui sogniamo di farlo.

Perché i lavoratori bilingue sono così richiesti

Perché le aziende cercano così disperatamente lavoratori in grado di parlare due o più lingue? Semplice, perché non ne trovano. Soltanto in Italia, infatti, si stima che 6 lavoratori su 10 non sono in grado di comunicare, neanche in maniera basilare, in una lingua diversa da quella del proprio Paese di nascita.

I motivi alla base di questo gap tra domanda e offerta sul mercato delle competenze linguistiche sono di difficile estrapolazione. Senza dubbio c’entra l’impianto scolastico che, nel corso dei decenni, si è dimostrato inadeguato nell’insegnare le lingue straniere agli studenti italiani, favorendo così la nascita di istituzioni private pronte a prenderne il posto.

Ma la scuola non può essere l’unica responsabile di lacune di tale portata, soprattutto nell’epoca attuale, in cui l’offerta formativa di stampo linguistico diventa ogni giorno più ampia e variegata.

L’inglese e le altre lingue più richieste sul lavoro

Come tutti sappiamo, la lingua del business internazionale per eccellenza è l’inglese. In qualsiasi parte del mondo, per affari o per vivere, la padronanza dell’inglese ci apre molte porte. Anche in Italia. Con un mercato globalizzato, le aziende italiane guardano all’estero e sono in contatto quotidiano con aziende straniere. Ciò significa che sono necessari lavoratori qualificati che possano comunicare con loro e non perdere opportunità di business.

L’inglese è il veicolo di comunicazione preferito in molte aziende e settori professionali. Nel campo della pubblicità internazionale è fondamentale padroneggiare la lingua di Shakespeare.

Ma l’inglese non è l’unica lingua utilizzata nelle relazioni internazionali tra le aziende. Se sei un ingegnere, una lingua molto rilevante è il tedesco. In quanto potenza economica e industriale, la Germania richiede un gran numero di ingegneri per continuare il suo sviluppo. Inoltre, le loro aziende sono presenti in tutto il mondo.

Quando si parla di lingue commerciali, non ci si riferisce solo alle lingue più richieste dalle aziende. Parliamo di ciò che è più necessario quando si tratta di essere nel mercato del lavoro su base giornaliera. E questo concetto va ben oltre il livello che indichiamo nel nostro CV.

Come imparare una lingua per una carriera specifica

Per imparare una lingua ci sono due premesse fondamentali che devono essere soddisfatte: essere motivati ​​e determinati ad impararla. È importante immergersi ed entrare nella lingua che si desidera imparare dal primo momento. Pensa e parla ogni volta che puoi in quella lingua. Meglio se con un madrelingua.

È importante che tu sia specializzato nel tuo campo. Oggi vengono offerti molti corsi di lingua e di carriera specifici. Ad esempio, se sei un pubblicista, ti converrebbe seguire un corso di inglese per creativi. Pertanto, otterrai più abilità e conoscenze.

Puoi anche sfruttare le nuove tecnologie e le strutture che ti offrono per imparare una nuova lingua. Goditi le tue serie o film preferiti nella versione originale o esplora le molteplici applicazioni mobili per le lingue esistenti.

Allarga i tuoi orizzonti lavorativi con LingoYou Academy

Un’ampia offerta di corsi, app e strumenti di apprendimento di per sé non garantisce di ottenere buoni risultati. La quantità non è sinonimo di qualità. Imparare una lingua straniera è un viaggio tortuoso, un mix di abilità e motivazione. Senza la giusta guida, il rischio di smarrire la via è concreto, quasi inevitabile. Se chi ti insegna non ha idea di quello che sta facendo, ma si limita a copiare e incollare metodi utilizzati da altri, il fallimento diventa una questione di tempo.

In LingoYou Academy non solo comprendiamo l’importanza delle lingue, ma abbiamo l’esperienza e le competenze per insegnarle. Ogni studente è diverso ed è da questo presupposto che lavoriamo, così da proporti la soluzione migliore per te e farti raggiungere il risultato nella maniera più veloce, efficace e divertente possibile. Raggiungi i tuoi obiettivi e metti il boost al tuo futuro personale e professionale con i corsi di lingue di LingoYou Academy.

Chiamaci

+39 3755806530

O mandaci una mail

[email protected]

Contact Form
close slider